E se dico pettinino per capelli?

top_pettinino
Se “pettinino per capelli” fa pensare subito ad un oggetto demodè, vorrei suggerire come si può trasformarlo e farlo rivivere in un accessorio vivace da indossare con leggerezza.

La  sua capacità di  trasformazione sta tutta nel suo lato lungo e piatto, da dove partono i suoi dentini, che diventa comodo supporto per  decorazioni che si possono sia incollare che cucire. Con un pettinino per capelli “rivisitato” possiamo sia dare un pizzico di brio alla chioma che se ne serve per essere “domata”, senza timore di renderlo visibile, sia  indossarlo solo per vezzo, per amore del bijoux.

Di pettinini per capelli  se ne trovano sia in metallo che  in plastica, colorati o trasparenti, di diverse dimensioni.

Intendo mostrare come decorare un pettinino con le borchie.

materiale_generaleMi servo di :

  • 1 pettinino in plastica trasparente, modello base, lungo 5 cm, parte piatta larga 1 cm
  • 6 borchie in plastica, colore argento, coniche di base 10 mm
  • Colla universale

 

 

Procedo così:

Verifico che la superfice del pettinino sia ben pulita.
Verso una goccia di colla sulla base di una borchia e attacco la borchia su un estremo della parte piatta del pettinino.
Nota bene: utilizzo solo poche gocce di colla, ben posizionate al centro della borchia: infatti, quando premo la borchia sul pettinino, se si usa troppa colla, questa può ”trabordare” ed essendo poi difficile da rimuovere, si creano spiacevoli aloni.

blog_pettininoAttenzione: il profilo del pettinino è leggermente incurvato, quindi, quando si incolla una borchia, è necessario assicurarsi che sia ben fissata, il rischio è che scivoli via!

finitoRipeto dunque la stessa operazione con tutte le altre borchie, incollandone una dopo l’altra, vicine, da non lasciare spazi vuoti, e vado così a ricoprire tutto il lato lungo…
Risultato raggiunto in pochi minuti!!

 

 

 

E che dire dell’effetto che fa? Sarà il tocco di ironia che completa un look classico o l’accessorio immancabile per il look di un’anima punk!

altri_esemmpiQui di seguito un altro paio di esempi di pettinini decorati : base colore castano con piccole borchie brunite, base di metallo con cabochon in resina e cristalli, a te la scelta!!

 

 

 

 

Vuoi provare? Se ti manca qualche cosa visita il nostro sito.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>