Fiori Smaltati…che passione!!

top_fiorismaltatiConosci già i fiori smaltati? Se sì, sicuramente sai che parliamo di componenti veramente particolari , che permettono di dare libero sfogo alla creatività , avendo la possibilità di combinarli in mille modi, mescolando forme e colori. Se invece non li hai mai provati, in queste poche righe spero proprio  di riuscire a incuriosirti verso una nicchia del mondo del bijoux che per me è una vera passione!!

Cosa sono quindi i fiori smaltati?  Si tratta di charm in metallo, smaltati, a forma di fiore , con forme e dimensioni  molto varie e diverse. La loro caratteristica è la tridimensionalità e la possibilità di combinazione : si possono usare singolarmente, oppure  sovrapposti  uno all’altro, stratificati, in modo da dare un vero effetto “spessore “ alla creazione. Ogni componente è dotato di forellino alla base, in modo tale da poter essere anche infilato con un filo o un chiodino. Sono concavi, in modo piu’ o meno accentuato, tali da poter ospitare una perlina o un cristallo.

Si puo’ scegliere di usare tanti componenti nelle sfumature dello stesso colore, o di mescolare colori diversi..l’unico problema sarà dover decidere e scegliare una sola combinazione  finale, tante saranno le possibilità.

Va da sé che questa molteplicità di combinazioni è garanzia di un risultato finale quasi unico!

Come esempio di applicazione di  questi componenti, creo una spilla, con la caratteristica che potrà essere sia una spilla per capelli che per abito.

Occorrente :

  • 1 fiore in metallo smaltato rosa, margherita, diametro 35 mm circa
  • 1 fiore in metallo smaltato bianco panna,  cinque petali,diametro 25 mm circa
  • 1 fiore in metallo, calla, smaltato gialla, diametro 11 mm circa
  • 1 cristallo 6mm colore verde oliva
  • 1 spilla multifunzione: a coccodrillo,  con pad di diametro 25 mm circa , e spilla balia  sul retro del pad
  • colla universale

blog_fiori1

Scelgo fiori di forma diversa e con diametri decrescenti, in modo che , svrapponendoli, siano contenuti l’uno nell’altro. Anche la loro altezza è diversa, come si vede dalla foto.

esempio-3D

Il fatto che siano “contenuti” l’uno nell’altro e che la altezza cresca dal più grande al più piccolo è ciò che conferisce tridimensionalità e spessore alla creazione.

primo-stratoInizio incollando il fiore bianco sul fiore rosa: una goccia di colla, premo leggermente e attendo che si asciughi

 

 

 

 

secondo-stratoIncollo quindi  la calla gialla all’interno del fiore bianco: in due passaggi, il mio fiore ha preso forma!

 

 

 

 

 

Incollo il fiore sul pad della spilla e come tocco finale inserisco il cristallo all’interno della calla gialla.

blog_fiori2

Nota Bene : il diametro del pad è inferiore al diametro del fiore di base: in questo modo il pad sarà completamente ricoperto e sarà invisibile.

Finito! Pronta a sfoggiare un delicatissimo fiore o tra i capelli o sul vestito!

esempio_spilla_2Guarda qui un altro esempio di spilla per capelli

 

 

 

 

 

 

Immagini, quindi, quante combinazioni sono a disposizione?
Per farti un’idea puoi andare a visitare il nostro sito

Unica accortezza: essendo smaltati, questi charm potrebbero scheggiarsi con l’uso… ma penso che, in questo caso, piccole imperfezioni donino un tocco vintage veramente niente male…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>